“Il nostro primo e ultimo amore è l’amor proprio” – C. N. Bovee, scrittore epigrammatico americano.
Ecco nuovo articolo della rubrica CUORE BIO! questa volta trattiamo un argomento caro a tantissimi, i cosmetici BIO.
Ekanté, infatti, sposa il concetto green con amore e passione: componenti naturali per garantire la bellezza delle donne. E degli uomini, naturalmente.
Anche i test dei prodotti seguono la stessa linea di pensiero. Più green per tutti!
Sappiamo che l’argomento tocca molti e per questo ci fa molto piacere spiegare il perché è “giusto” scegliere prodotti dal CUORE BIO per una beauty routine sostenibile e benefica.
La bellezza è un riflesso del nostro benessere interiore ed esteriore ed oggi sempre più persone sono consapevoli dell’importanza di prendersi cura della propria pelle, della propria bellezza utilizzando prodotti che rispettino la natura e il nostro corpo.
COSMESI BIO
Alzi la mano chi ogni volta prima di acquistare un prodotto per la pelle controlla la sua composizione.
“Sai, l’amica di una mia amica ha comprato quella crema, adesso la provo anch’io”, “Ho visto una bella pubblicità, con quell’attrice famosa, che ha fatto quel film con coso, come si chiama? Vabbè non mi ricordo, però la crema la voglio comprare”. Frasi ricorrenti, no?.
Tuttavia, non sempre conosciamo la composizione dei prodotti che scegliamo e sottovalutiamo la sua importanza. Alcuni ingredienti e i metodi di lavorazione, possono essere potenzialmente dannosi, non solo per noi, provocando allergie e reazioni poco piacevoli, ma anche dannose per l’ambiente.
Il mercato green è in forte espansione e sono sempre di più i prodotti ottenuti dalle piante, ricche di principi attivi e funzionali che riescono a garantire la naturale bellezza.
Scopriamo come e perché scegliere i cosmetici dal CUORE BIO.
EKANTÉ BIO
Sento il dovere di fare subito una distinzione tra:
- Cosmetici Naturali: green.
- Cosmetici Biologici: ecosostenibili.
La differenza principale riguarda il modo in cui gli ingredienti di tali prodotti sono coltivati e trattati.
- I cosmetici naturali sono definiti così perché non devono contenere principi di derivazioni chimica.
- I cosmetici bio sono definiti così perché non devono essere formulati con una percentuale importante di elementi provenienti da coltivazioni che seguono espressamente i principi biologici, quindi senza OGM e senza prodotti di sintesi.
Perché scegliere i cosmetici biologici?
La risposta adesso è più semplice significa, infatti, utilizzare prodotti ottenuti grazie a una catena di produzione ecologica e sostenibile nel pieno rispetto della natura garantendo maggiore qualità.
La formulazione permette di trattare meglio il corpo, nutrendolo in modo efficace a partire dalla cute come ad esempio, sfruttando i benefici dell’Acido Ialuronico. Tutto bellissimo, ma che cos’è l’Acido Ialuronico?
È una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, in particolare:
- Nelle articolazioni e nel tessuto connettivo;
- Nella pelle e nel tessuto epiteliale;
- Intorno agl’occhi.
L’Acido Ialuronico è una delle molecole più “grandi” dell’organismo, è formato dall’unione di migliaia di disaccaridi, a loro volta costituiti da sostanze chiamate Glucosammina e Acido Glucoronico. Può inglobare attorno a sé una grande quantità di molecole di acqua. Proprietà, questa, che lo rende uno strumento indispensabile per l’idratazione dei tessuti.
Idrata e ringiovanisce la pelle in modo assolutamente naturale e privo di rischi per la salute.
- Origine naturale. I cosmetici biologici utilizzano sostanze attive, estratte da piante o elementi già presenti in natura. Per questo, non sono impiegati additivi che potrebbero nuocere alla salute come: petrolati, siliconi o parabeni.
- Efficacia. Grazie alla grande quantità di ingredienti “naturalmente” efficaci è possibile ottenere subito risultati evidenti sulla pelle. Rispetto ai prodotti chimici, che agiscono solo sulla superficie dei tessuti, i cosmetici bio nutrono in profondità.
- Delicati. Questi prodotti raramente provocano allergie o irritazioni, proprio perché non contengono sostanze chimiche o aggressive che potrebbero danneggiare le pelli più delicate e sensibili.
Altro punto molto importante che davvero lo “senti sulla pelle”, come se fosse una continua carezza di un bimbo… fantastico! I cosmetici BIO non bloccano la traspirazione della pelle e non creano un film occlusivo sulla pelle ma la lasciano respirare.
Una coccola continua, come farne a meno?!
Ultimo, ma non per importanza: La tutela dell’ambiente. I prodotti bio non inquinano, in più, gli ingredienti di cui sono composti provengono da agricoltura biologica, nel pieno rispettano dei cicli naturali della terra.
Green è anche un modo di essere!
Abbiamo accennato ai parabeni, siliconi e alcool. Perché non sceglierli?
NO PARABENI, NO ALCOOL, NO SILICONI
- I parabeni sono conservanti notevolmente utilizzati nell’industria cosmetica, ma sono stati oggetto di crescente preoccupazione per la loro potenziale tossicità. Alcuni studi hanno riportato un riscontro ed un’associazione a disturbi endocrini e persino al cancro. Evitare i rischi correlati all’uso di tali sostanze chimiche dannose è sinonimo di consapevolezza per la propria salute.
- L’alcool presente in molti prodotti cosmetici può causare secchezza e irritazione, soprattutto nelle pelli più delicate. <<“Io voglio una pelle idratata e poi mi ritrovo con una pelle secca, no grazie!”>>.
- I siliconi spesso tendono ad appesantire e compromettere la salute della pelle a lungo termine. La barriera protettiva che formano rischia di non far respirare la pelle, la base ideale per la formazione di impurità. La più grave controindicazione dei siliconi però è che sono decisamente poco ecocompatibili.
Investire nella nostra bellezza naturale è un gesto di amore verso sé stessi e verso il pianeta.
Fai la scelta giusta ma scegli prodotti:
- Senza parabeni;
- Senza siliconi;
- Senza alcool.
Ekanté, cosmetici dal CUORE BIO.