Pelle & Viso

Pelle grassa: cause e rimedi cosmetici

Amiche e amici della rubrica dal “Cuore Bio”. Oggi parliamo di pelle grassa, delle cause e dei rimedi cosmetici a cui fare affidamento per combattere quello che da molti, viene considerato come un fastidioso inestetismo.

Come identificare la pelle grassa

La pelle grassa è abbastanza semplice da identificare e ciò che la caratterizza è l’eccessiva produzione di sebo. Questo significa che se hai una pelle di questo tipo, tenderà a produrre sebo in eccesso, e si presenterà lucida e grassa sulla superficie del viso. Puoi fare il test del foglio di seta per assicurartene, lasciandolo qualche istante sull’insieme del viso. Se il foglio presenta delle tracce di grasso nelle zone quali fronte, naso, mento e guance allora si tratta di pelle grassa.

Altre caratteristiche: pori dilatati e visibili, una grana della pelle irregolare, punti neri.  In effetti, l’eccesso di sebo può ostruire i pori, provocando la comparsa dei comedoni che a contatto con l’aria si ossidano e diventano neri. Possono presentarsi anche altri tipi di imperfezioni e brufoli, per questo è bene prendere delle precauzioni per trattare al meglio la tua pelle.

Quali sono le cause della pelle grassa?

Può succedere di avere la pelle più “lucida” del solito e in effetti questo fenomeno permette alla tua pelle di proteggersi contro le aggressioni esterne e la secchezza. La pelle grassa tende così a produrre sebo in eccesso dalle ghiandole sebacee. Questo tipo di pelle, è spesso ereditaria e le sue cause possono essere legate a fattori interni quali ormoni e il loro disquilibrio.

Risulta quindi molto difficile controllare o ridurre l’eccesso di sebo quando si tratta di qualcosa di fisiologico che riguarda la pelle. Durante l’adolescenza, la pelle tende ad essere più grassa a causa dell’aumento del tasso di ormoni. Al tempo stesso, un’epidermide che si sente aggredita – a causa di prodotti troppo forti o aggressivi – sarà più soggetta a produrre sebo per difendersi.

Conviene quindi utilizzare dei prodotti delicati. Gli uomini sono più soggetti ad avere la pelle grassa in età adulta, la produzione di sebo è stimolato dagli ormoni maschili (androgeni).

I nostri consigli per la pelle grassa

Consigliamo alle nostre lettrici e ai nostri lettori l’utilizzo di alcuni nostri prodotti per combattere la pelle grassa:

Quali sono le buone abitudini da adottare

Per combattere la pelle grassa, vi consigliamo di adottare alcune buone abitudini:

  • una buona idratazione: bevi acqua a sufficienza, dai 6 ai 9 bicchieri al giorno (1,5L), al fine di idratare il tio corpo al meglio;
  • Un’ alimentazione sana ed equilibriata, zuccheri e grassi sono da evitare. Prediligi frutta e verdura fresca, gli alimenti ricchi di vitamina B6 come le verdure verdi, le patate, le banane e le uova.
  • Consuma alimenti ricchi in omega 3 come salmone, tonno, frutta secca, uova. I loro benefici sono da provare!
  • La vitamine A (succo di carote, patata dolce, spinaci), la vitamina C (arancia, guyave, ribes, prezzemolo fresco) o ancora la vitamina E (grani di girasole, olio di nocciole, sardine..) sono ugualmente raccomandati per avere una bella pelle.

Alcune precauzioni in caso di pelle grassa

Esistono delle regole importanti da prendere in considerazione:

Non applicare sul viso prodotti troppo irritanti nella speranza che possano aiutarti a sconfiggere il lucido. Anzi, ciò può produrre un effetto inverso poiché la pelle per proteggersi, produrrà ulteriore sebo. Per questo bisogna prendersi cura con prodotti delicati.

Lava il viso mattino e sera con cura. Non trascurare questa fase che è fondamentale per la rimozione di particelle di grasso e altre impurità che rimangono in superficie e permangono sul tuo viso durante il giorno e la notte. Se ti trucchi, presta attenzione alla tua skincare serale prima di andare a dormire, pulendo bene il viso con dischetti di cotone delicati.

Consulta il nostro shop online.