Pelle & Viso

Ipersensibilità cutanea: come contrastarla con i prodotti targati “Ekantè”

La rubrica dal CUORE BIO, in questo blog, propone un argomento molto dibattuto: quello sulle pelli sensibili, caratterizzato da una sensazione di bruciore, prurito e rossore. L’ipersensibilità della pelle può scatenarsi in qualsiasi momento e a qualsiasi età. I soggetti colpiti possono essere sia bambini che gli adulti e le cause scatenanti possono essere diverse. Le domande che in questo caso si pongono sono diverse: perché la pelle diventa ipersensibile? Che cosa accade quando mostra segni della ipersensibilità? Di seguito, care lettrici e cari lettori della nostra rubrica vi indicheremo come riconoscere i primi segni di ipersensibilità della pelle e i rimedi da adottare, aiutandovi con l’utilizzo dei prodotti consigliati da Ekantè.

Cosa si intende per ipersensibilità della pelle

L’ipersensibilità della pelle può manifestarsi in modo più o meno incisivo. Può verificarsi attraverso un semplice prurito fino a giungere al rossore, alla desquamazione o al bruciore. Le modalità in cui si presenta sono differenti:

  • ipersensibilità cutanea localizzata, oppure generalizzata;
  • può essere coinvolto il viso oppure solo le labbra o il cuoio capelluto;
  • può rimanere una lieve reazione locale, così come arrivare a diventare una problematica più seria.

Una pelle dalla barriera cutanea compromessa e quindi facilmente attaccabile, può essere correlata ad una ipersensibilizzazione della pelle. Quando si manifesta ipersensibilità, le fibre nervose dell’epidermide diventano più reattive e reagiscono in modo spropositato scatenando appunto prurito e altri tipi di fastidi, come il rossore o il bruciore.

Come riconoscere l’ipersensibilità della pelle

I segni della pelle ipersensibile sono molto evidenti: screpolature che degenerano velocemente in desquamazione, sensazione di prurito, irritazione e rossore. La barriera idrolipidica superficiale si indebolisce e la pelle mostra tutte le sue debolezze. Il consiglio che suggeriamo è quello di non sottovalutare questi segnali che il corpo ci manda, cercando di correre subito ai ripari. Per esempio, applicando creme lenitive, ma soprattutto individuando i fattori scatenanti per risolvere il problema alla radice. Ma quali sono i fattori che possono scatenare l’ipersensibilità della pelle?

Cause dell’ipersensibilità della pelle

Potrebbe sviluppare ipersensibilità sia chi ha una pelle secca, così come chi ha la pelle a tendenza acneica o atopica o la psoriasi. Si tratta però di possibilità, non di cause correlate. Potrebbe sviluppare ipersensibilità della pelle anche chi non rientra in nessuno di questi casi. Quali sono allora le cause scatenanti? Queste si dividono essenzialmente in fattori esterni e fattori interni.

Tra quelli esterni troviamo:

  • Sbalzi di temperatura
  • Inquinamento
  • Trattamenti viso e corpo non adeguati alla tipologia di pelle.

Tra quelli interni:

  • sbalzi ormonali
  • allergie o intolleranze alimentari
  • stress.

L’individuazione dell’origine della ipersensibilità può essere ricercata attraverso un consulto medico, da parte di uno specialista dermatologo che può indicare le cause con una serie di indagini approfondite.

Pelle ipersensibile e rimedi

In caso di ipersensibilità della pelle, una soluzione possibile è quella di natura lenitiva. Dopo essere intervenuti sulla causa scatenante, limitando ad esempio alcuni alimenti in caso di intolleranze o allergie, cambiando cosmetici o prodotti per l’igiene personale non adeguati, si passa ai trattamenti lenitivi.

Per esempio, per aiutare la pelle del viso a ridurre rossori e sensazione di discomfort, il nostro Beauty Shop consiglia i prodotti indicati nel link di seguito:

https://ekante.it/categoria-prodotto/bio-cosmetics/pelli-sensibili/

In particolare si consigliano i prodotti della linea SENSE:

  • Milk Sense: MILK SENSE è un latte detergente perfetto per il trattamento di detersione quotidiana. La sua formulazione risponde alle esigenze di tutti i tipi di pelle in particolar modo è indicato per pelli sensibili e/o segnate che necessitano di un trattamento detergente non aggressivo, rispettoso e in grado di ripristinare il funzionamento ottimale della barriera cutanea;
  • Tonic Sense: Il tonico lenitivo TONIC SENSE è formulato per rispondere alle esigenze di idratazione di tutte le pelli ma in particolar modo di quelle delicate e sensibili. Riporta la pelle ad uno stato di comfort ripristinando la naturale funzione di barriera cutanea, lenendo rossori e fastidi tipici delle pelli più delicate. Giorno dopo giorno la tua pelle sarà più bella, radiosa e uniforme;
  • Skin Sense: La crema SKIN SENSE, grazie alla formula altamente rigenerante ed emolliente, fortifica l’epidermide ed aiuta a ripristinare l’M.F., la barriera protettiva cutanea. L’Estratto di Mirtillo Nero e la Vite Rossa, rinforzano le pareti dei capillari riducendone la fragilità e la permeabilità capillare, migliorando il microcircolo e gli scambi nutritivi della pelle.

Ipersensibilità della pelle e buone abitudini

Infine, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale anche in caso di ipersensibilità della pelle. Le buone abitudini sono benefiche per l’organismo e quindi anche per la pelle. Smettere di fumare, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, tenere sotto controllo lo stress, praticare tecniche di rilassamento o sport, giova al benessere psicofisico e aiuta a prevenire conseguenze come appunto l’ipersensibilità cutanea.

Consulta il nostro shop online.