Pelle & Viso

I benefici dell’esfoliazione: come, quando e perché esfoliare la pelle

Quello che c’è di più profondo nell’essere umano è la pelle” – Paul Valéry, scrittore e filosofo francese.

Oggi nella nostra rubrica dal CUORE BIO, parleremo dei benefici dell’esfoliazione.

Nessuna argomentazione pesante, ma un passaggio che la nostra pelle (in alcuni momenti) richiede con urgenza. Quindi, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci all’opera per svelare i segreti di una pelle splendente e luminosa!

Che cos’è l’esfoliazione e perché è importante?

Immaginate la vostra pelle come un prezioso cuscino ricoperto da uno strato di polvere, impurità e cellule morte. L’esfoliazione è come una carezza d’amore che libera il cuscino dalla sporcizia, lasciandolo liscio, setoso e splendente.

L’esfoliazione cutanea è uno step fondamentale per eliminare le cellule morte e restituire nuova luce alla pelle. Questo processo aiuta a rimuovere delicatamente le cellule morte dalla superficie della pelle, rendendola più sana e giovane.

L’esfoliazione della pelle (peeling, in inglese) consiste nell’asportazione dello strato corneo superficiale, si tratta di un fenomeno naturale e fisiologico, che avviene già normalmente da sé. Infatti la pelle si esfolia da sola.

Quando sentiamo parlare di peeling non dobbiamo pensare a cose surreali. Serve ad accelerare e favorire questo processo rendondo la cute subito più:

  • Pulita;
  • Liscia;
  • Setosa;
  • Pronta a ricevere i trattamenti di bellezza.

Questo rituale è una coccola che comporta senza alcun dubbio vantaggi a tutti i tipi di pelle.

Vantaggi dell’esfoliazione: il CUORE BIO batte forte.

Andiamo subito al punto: quali sono i benefici?

Ecco a cosa serve rinnovare periodicamente la pelle con un esfoliante e/o uno scrub:

  • Rigenerazione cellulare: l’esfoliazione stimola la rigenerazione delle cellule, aiutando la pelle a rinnovarsi in modo naturale e mantenendola giovane e fresca (ci piace tantissimo questa cosa).
  • Rimozione delle impurità: i prodotti BIO di Ekanté, contengono ingredienti naturali che aiutano a rimuovere le impurità senza aggredire la pelle. Provare per credere (ovviamente), la pelle resterà pulita e priva di tossine.
  • Lotta contro l’acne: l’esfoliazione regolare aiuta a prevenire l’insorgere dell’acne e riduce la comparsa di punti neri, dando alla pelle un aspetto più levigato e uniforme.
  • Riduzione delle rughe: esfoliare la pelle elimina le cellule morte che possono accumularsi nelle linee sottili, riducendo così la comparsa di rughe rendendo la pelle più elastica.
  • Maggiore assorbimento dei prodotti: dopo l’esfoliazione, la pelle è pronta a ricevere i nutrienti dei prodotti per la cura della pelle, come creme idratanti e sieri, massimizzandone l’efficacia.

Quando e come esfoliare la pelle correttamente?

L’esfoliazione, come già detto, è una coccola. È anche un atto d’amore per la nostra pelle e deve essere svolta con cura e dedizione. Così come quando prepari una cenetta romantica per la persona che ami, ci metti passione e precisione.

Attenzione: troppo cibo fa male, stesso discorso anche nel caso dell’esfoliazione, trattamenti eccessivi possono essere dannosi, quindi è importante seguire alcune linee guida:

  • Tipo di pelle: la frequenza dell’esfoliazione dipende dal tipo di pelle. Le pelli secche e sensibili richiedono esfoliazioni meno frequenti, mentre le pelli grasse possono trarre beneficio da un trattamento più regolare.
  • Esfoliazione del viso: utilizzate prodotti BIO come i cosmetici Ekanté con ingredienti naturali, con particolare attenzione alle zone delicate di contorno occhi e labbra.
  • Esfoliazione del corpo: per il corpo, stesso discorso, il consiglio è di usare prodotti specifici a base di ingredienti naturali, e dedicate un momento di relax alla vostra pelle (glielo dovete), specialmente nelle zone ruvide come gomiti e talloni.
  • Frequenza: attenzione anche a questo punto. Per la maggior parte delle pelli, una o due volte alla settimana è sufficiente, ma ascoltate il vostro corpo e regolate la frequenza di conseguenza.
  • Idratazione: Dopo l’esfoliazione, non ce n’è per nessuno: coccole ed ancora coccole per la vostra pelle con una crema idratante per mantenere l’effetto levigante e garantire un’idratazione profonda.

Ecco a voi il segreto di una pelle radiosa e giovanile.

Ricordate di farlo con costanza e amore, e la vostra pelle vi ricambierà con uno splendore unico e inconfondibile!

Per qualsiasi consiglio, vai sul nostro shop online Ekanté.

Fai la scelta giusta ma scegli prodotti:

  • Senza parabeni;
  • Senza siliconi;
  • Senza alcool.

Ekanté, cosmetici dal Cuore BIO.