“La pelle sa tutto. Ricorda mani, odori, superfici e labbra curiose” – F. Caramagna, scrittore italiano.
Ecco il nuovo articolo della rubrica CUORE BIO, parliamo di qualcosa di scottante: le macchie solari. Argomento bollente che si ripropone specialmente quando il sole diventa più avvolgente.
Quante volte ci siamo trovati a godere di una giornata al mare o una passeggiata in montagna nel pieno chilling, magari sorseggiando un bel bicchiere di vino in un momento di break e facendo i fighi con gli occhiali baciati dal sole, ma… tornando a casa, oltre quella bellissima sensazione di relax, ti sei guardat* allo specchio prima di entrare in doccia e hai ritrovato delle nuove amiche sul viso: le macchie scure sulla pelle!
Un disastro, quell’effetto “leopardo” con macchie sparse per il viso: grandi e piccole.
Niente paura! vediamo insieme come prevenire e curare queste fastidiose macchie solari.
COSA SONO LE MACCHIE SOLARI?
Le macchie solari sono come una sorta di tatuaggi temporanei, ma molto meno glamour. Chiamate più correttamente lentigo solare o lentiggine solare sono delle lesioni cutanee a carico dello strato più superficiale dell’epidermide dovuta ad un’esposizione scorretta alla luce solare.
Possono apparire oltre che sul viso, sulle mani, sulle braccia e in qualsiasi altra parte del corpo che ha avuto la “fortuna” di prendere troppo sole.
Molti si espongono al sole con l’unico e solo obbiettivo: abbronzarsi velocemente per essere più fig*. L’ammetto: anche io ho pensato (in passato) di usare questa tecnica ma ti posso assicurare (testato personalmente) che non è assolutamente la scelta giusta. Quando la nostra pelle è esposta al sole senza una protezione adeguata, i raggi UV possono causare un aumento della produzione di melanina, portando alla comparsa di macchie scure sulla pelle.
MACCHIE SOLARI ED ORMONI SESSUALI
Ti starai chiedendo perché parlo anche di ormoni sessuali? Ti spiego meglio.
Gli ormoni sessuali e in particolare gli estrogeni, stimolano la produzione di melanina quando ci si espone al sole. Pertanto le macchie sulla pelle del viso possono manifestarsi anche in soggetti che assumono farmaci a base di estrogeni come per esempio la pillola anticoncezionale oppure i farmaci che si usano nella terapia ormonale sostitutiva.
Avviene un’alterazione del ritmo di produzione della melanina indotto dagli ormoni che genera un disturbo noto come melasma.
Il problema “macchie” si potrebbe presentare anche in fase di gestazionale, proprio a causa dello sbalzo ormonale, solitamente di colore marroncine o grigie, chiamate anche “macchie da gravidanza”. Niente paura, non è detto che poi rimangano, nella stragrande maggioranza dei casi, se compaiono le macchie nel periodo di gravidanza, spariscono durante il periodo post-parto.
Allo stesso modo le donne che entrano in menopausa, sviluppano più macchie sulla cute a causa delle alterazioni ormonali correlate a questa fase della vita.
MACCHIE SOLARI: COME FARLE SPARIRE
Per fortuna non è tutto perso, ma ci sono diversi modi per trattare le lentiggini solari. Ritroviamo due grandi categorie:
Terapia fisica: trattamenti dermo-estetici che permettono la rimozione degli strati superficiali della pelle. In questo modo si eliminano del tutto le aree cutanee che hanno un’alterata pigmentazione.
I trattamenti sono:
- Dermoabrasione;
- Diatermocoagulazione;
- Microdermoabrasione;
- Peeling chimici;
- Trattamenti laser.
Terapia topica: diversi studi hanno dimostrato che cosmetici ad azione schiarente, depigmentante e levigante stimolano il ricambio cellulare permettendo così la depigmentazione e la scomparsa delle macchie. Trattare le zone con presenza di macchie con questi prodotti porterà (pian piano) al desquamarsi della pelle, i melanociti non andranno più ad espandere il pigmento nelle cellule vicine.
Esistono diversi prodotti naturali e vegetali che hanno proprietà depigmentante. La liquirizia ad esempio, capace di inibire l’attività dell’enzima tirosinasi: responsabile della produzione di melanina. Oppure il tè verde che aiuta a potenziare l’inibizione della tirosinasi. Un altro supporto è la camomilla che invece indebolisce il processo che conduce alla melanogenesi stimolata dai raggi UV.
Può essere utile anche l’estratto di semi dell’uva ursina perché riesce ad inibire la produzione della melanina legando i recettori della tirosinasi. Non è finita qui, anche l’idrochinone, l’acido ascorbico, l’acido citrico, l’acido cogico, l’acido lattico, l’acido glicolico, l’acido tricloroacetico, l’acido retinoico, l’acido azelaico, l’a-tocoferolo, tutti validissimi agenti depigmentanti.
PREVENZIONE
Veniamo al punto. Parliamo di prevenzione che è sempre la miglior cura.
Non voglio essere “pesante”, ma è fondamentale preparare la nostra pelle in modo adeguato per ridurre il rischio di macchie solari. Utilizzare la crema solare con un fattore di protezione adeguato (SPF) è un must assoluto. Metti da parte la pigrizia, perché non basta solo applicarla una volta per tutta la durata dell’esposizione, ma è necessario riapplicare la crema solare durante l’esposizione al sole per mantenere una protezione efficace.
Non è finita qui, la crema solare andrebbe applicata non solo nei mesi estivi, ma durante tutto l’anno perché le radiazioni ultraviolette sono sempre presenti.
DOPO IL SOLE?
Un po’ di coccole per la pelle dopo l’esposizione diretta al sole significa prendersi cura dell’epidermide. Cerca di mantenere una buona idratazione, una pelle fresca e radiosa così farai invidia anche alla vicina che controlla tutte le volte che vai al mare. Fatti trovare sempre perfett*.
Scegli una lozione rinfrescante ed idratante per lenire la pelle e ridurre l’eventuale l’arrossamento.
Ekanté con i suoi cosmetici dal CUORE BIO è qui per salvare la giornata!
Mi sembra molto chiaro che le macchie solari possono sembrare una seccatura, ma con una buona protezione e una corretta cura della pelle, è possibile godersi il sole senza preoccupazioni e ti assicuro che con i solari dal CUORE BIO di Ekanté poter dire addio alle macchie solari e dare il benvenuto a una pelle radiosa e sana.
Non dimenticate mai di sorridere sotto il sole con i solari Ekanté dal CUORE BIO!
Per qualsiasi consiglio, vai sul nostro shop online Ekanté.
Fai la scelta giusta ma scegli prodotti:
- Senza parabeni;
- Senza siliconi;
- Senza alcool.
Ekanté, cosmetici dal Cuore BIO.