La manicure e in modo più esteso la cura delle mani sono due facce della stessa medaglia. Infatti, pulire e abbellire le proprie unghie non può prescindere dalla protezione dei palmi e dei dorsi delle tue mani. D’altro canto, idratare, pulire e sanificare le mani perde efficacia senza una cura estetica delle proprie dita. Spesso sul web o presso l’onicotecnica di fiducia si trovano svariate informazioni che cozzano tra loro e la confusione dilaga. Cosa c’è da sapere, allora, sulla manicure e sulla cura delle mani?
Cura delle mani| Palmo e dorso
Le mani sono sicuramente le parti più esposte alle aggressioni esterne, per ovvi motivi. La cura delle mani è molto sottovalutata, partendo semplicemente dal sapone che si utilizza per detergerle.
Tendenzialmente, non si bada alla composizione del detergente e si rischia di usa prodotti non consoni alla propria epidermide. In questo modo, purtroppo, il film idrolipidico si danneggia e le mani si indeboliscono. Questa situazione rende la pelle delle mani soggetta a screpolature e rossori.
La cura delle mani, quindi, parte già con la scelta giusta del sapone e dalla detersione (https://www.ekante.it/detergenti/) di palmi e dorsi. Inoltre, la pelle delle mani deve essere continuamente idratata e protetta con cosmetici adatti.
Ultimo consiglio. Non bisogna dimenticare di proteggere la pelle dalle radiazioni UV del sole, anche d’inverno. Risulta, quindi, fondamentale l’uso di filtri solari con indice di protezione pari o superiore a 10.
Cura delle mani| Le unghie
Le unghie delle mani e dei piedi hanno diversi strati di una proteina molto dura: la cheratina. Il suo ciclo vitale parte sotto la cuticola e quando le nuove cellule crescono, le vecchie si induriscono e sono spinte verso la punta del dito. Le unghie non sono solo un risultato della cura delle mani, ma uno specchio sulla tua salute generale. Occhio a decolorazioni o crescita incontrollata.
Grazie ad una corretta cura delle mani e delle unghie puoi prevenire alcuni problemi, così come non rimuovere le pellicine previene le infezioni.
Cura delle mani| Manicure fai-da-te
Curare le proprie mani è un atto d’amore verso sé stessi e, nonostante sia consigliato il supporto di un’onicotecnica professionista, puoi fare una manicure accurata anche a casa.
Per prima cosa, rimuovi lo smalto (se presenta una vecchia manicure estetica) con un disco di cotone e un solvente delicato. Se usi un acetone non essere insistente sull’unghia. Successivamente lava accuratamente le mani e asciugale scrupolosamente. Aiuterà non solo l’unghia, ma contribuirà a detergere ed igienizzare tutta la mano.
Visto che si tratta della cura delle mani, applica uno scrub su tutta la mano ed elimina delicatamente impurità e pellicine strofinando in maniera decisa, ma non aggressiva. Scrubbate le mani, addolciscile con un olio o una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle. Così facendo le unghie saranno pronte per il passaggio successivo.
Rimuovi attentamente le cuticole con un apposito bastoncino: spingile indietro, riducendole fino ad eliminarle. Non tagliarle! Sono comunque fondamentali per la salute dell’unghia.
Procedi la manicure accorciando l’unghia e poi limala. Attenzione: la limatura va fatta in un senso solo, così da non rischiare di spezzare l’unghia.
Infine, opzionale, applica lo smalto che preferisci e sfoga la tua fantasia estetica.
Cura delle mani| Consigli furbi
Con una manicure medica ed estetica ben fatta puoi tenere in ottimo stato le tue unghie. Tuttavia, segui questi consigli furbi per non danneggiare il lavoro ben curato svolgo con diligenza.
- Le unghie non sono attrezzi; evita di graffiare, spingere o grattare oggetti.
- Non mangiare le unghie e non strappare le pellicine: puoi causarti delle microferite che aprono la strada a batteri e funghi.
- Lima spesso le unghie regolarmente, aiuta a prevenire tagli.
- Idrata frequentemente le unghie, proprio come la pelle. Se stai applicando una crema idratante alle tue mani, passa anche sulle unghie (possibilmente senza smalto).
- Non indossare unghie finte per nascondere delle problematiche: peggiorerai la situazione.
- Una buona forma delle unghie ne aumenta il benessere: le unghie corte, di forma quadrata e leggermente arrotondate sulla punta diminuiscono la possibilità di rottura delle stesse.
- Usa uno smalto indurente, ma senza formaldeide. Un sottile strato di smalto contribuisce all’idratazione dell’unghia. Attenzione: rinnovatelo ogni sette giorni.
- Limita l’uso di acetone che secca l’unghia.
Cura la tua pelle e le tue unghie con i giusti prodotti per avere delle mani sempre curate, pulite e belle da vedere… e toccare!