In inverno, la pelle è spesso esposta a temperature rigide e venti freddi che possono causare secchezza, arrossamenti, pruriti e persino screpolature. Inoltre, i cambiamenti di temperatura tra ambienti interni riscaldati e esterni freddi possono esacerbare questi problemi. Come proteggere la pelle nel periodo invernale?
Proteggere la pelle | Il freddo
Temperatura prossima allo zero, escursioni termiche dovute ai climatizzatori, smog e inquinamento. Tutti fattori che comportano un invecchiamento anticipato della pelle, una perdita di tono della stessa e uno schiarimento progressivo della cute.
Il clima rigido porta i vasi sanguigno a restringersi, di conseguenza c’è una minore ossigenazione dei tessuti e il riciclo di cellule perde efficacia, per cui la superficie della pelle si screpola. Le sferzate gelide mettono a dura prova anche il film idrolipidico di superficie, ossia il sottilissimo strato di grasso e H2O che protegge la pelle ogni giorno dalle intemperie e dai batteri.
L’epidermide, così, perde elasticità e si assottiglia fino a disidratarsi. Prendono vita così, purtroppo, tagli ed escoriazioni nei punti delicati del volto e delle mani.
Proteggere la pelle | Gli sbalzi termici
Durante l’inverno, anche gli improvvisi sbalzi di temperatura sono più frequenti (climatizzatori al chiuso e freddo artico all’esterno) e possono provocare disturbi alla cute.
Quando si entra in un ristorante ben climatizzato, ad esempio, dopo essere stati al freddo, i capillari si dilatano di colpo. Questo porta ad un indebolimento delle loro pareti, con conseguenze negative sulla pelle. Il vento porta via il film di sebo e acqua seccandolo, mentre lo smog e l’inquinamento dei nostri giorni, depositandosi sull’epidermide, chiude i pori e toglie ossigeno alla pelle stessa.
Proteggere la pelle | I geloni
I geloni sono delle piccole ferite alla pelle che prendono vita quando la cute umida o bagnata si espone a forte vento o a temperature bassissime. Tendenzialmente, si formano sulle estremità delle mani o dei piedi.
Proteggere la pelle | I rimedi
Lana e pile: le due parole magiche contro il freddo. È consigliabile l’attività fisica costantemente, così da tenere l’apparato circolatorio sempre in ottima forma e favorire la rigenerazione delle cellule. Fondamentale è idratare la pelle con crema idratante ed emolliente, meglio se applicata sulla pelle umida perché penetra meglio. La crema da usare in questo periodo dell’anno deve essere più cremosa rispetto a quella che si usa nelle altre stagioni. Meglio usare creme che abbiano almeno una di queste sostanze:
- oli vegetali
- glicerina;
- acido ialuronico
- allantoina.
Consigliamo anche cibi e alimenti ricchi di vitamine B, miele ed estratti di fiori delicati, perché tendono ad ammorbidire la pelle.
Proteggere la pelle | La prevenzione
Per prevenire o curare il rossore e l’irritazione della pelle dovuta al freddo si possono scegliere creme a base di argilla bianca o con elementi provenienti dalla liquirizia e dalla camomilla.
Per bloccare l’eccesso di radicali liberi e prevenire le rughe, invece, bisogna procurarsi creme ricche di vitamina E e con filtri solari. Per una pulizia viso in inverno, meglio non utilizzare il sapone perché elimina troppo sebo dalla la pelle, indebolendola. È il caso di usare acque micellari non solo per struccarsi, ma anche per detergere la pelle) del volto quotidianamente.
Proteggere la pelle | Filtri e creme solari
Sole, spiaggia e mare? No, anche freddo e vento. I filtri solari possono (e devono) essere usati anche con la neve in tormenta. Queste sostanze, infatti, sono in grado di proteggere dall’azione dei raggi UvB (quelli dell’abbronzatura estiva), ma anche dagli UvA (i veri nemici della pelle).
Motivo per cui, anche in inverno, le creme corpo, viso e mani dovrebbero avere dei filtri UvA con un fattore 10 o superiore. L’utilizzo della crema solare è fondamentale soprattutto se si va in montagna, dove i raggi UvA sono quattro volte più aggressivi.
Proteggere la pelle | Consigli furbi
- Idratare. L’idratazione è importante in qualsiasi stagione, ma è particolarmente significativa in inverno, quando l’aria gelida può causare secchezza della pelle. Usa una crema idratante per il viso e per il corpo per mantenere la pelle morbida. Scegli una crema che sia adatta al tuo tipo di pelle e che contenga ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, la glicerina o l’olio di cocco.
- Usare un detergente delicato. Scegli un detergente delicato per il viso e per il corpo, in quanto quelli troppo aggressivi possono eliminare gli oli naturali della pelle, causando secchezza e prurito. Scegli prodotti con pH neutro e – possibilmente – senza profumo.
- Proteggersi dal sole. Anche se l’inverno può sembrare nuvoloso e freddo, i raggi UV del sole possono ancora danneggiare la pelle. Usa una crema solare con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30 quando esci al sole.
- Bere molto. L’acqua è importante per mantenere la pelle idratata dall’interno. Bevi almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno per mantenere la pelle morbida e idratata.
- Coprirsi. Quando fai attività all’aperto, copri la pelle esposta con abiti caldi, come cappotti, sciarpe, guanti e cappelli. In questo modo, la pelle sarà protetta dalle basse temperature e dal vento freddo.
- Evitare bagni caldi. I bagni caldi possono eliminare gli oli naturali della pelle, causando secchezza e prurito. Usa acqua tiepida e limita il tempo in acqua a 10-15 minuti.
- Evitare prodotti aggressivi. Evita prodotti che contengono alcol, profumo o ingredienti aggressivi. Questi prodotti possono irritare la pelle già sensibile.
Seguendo questi consigli, puoi proteggere la tua pelle durante l’inverno e mantenerla morbida e sana.