DEFINIZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1 – Il presente contratto (“Contratto”) è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), stipulato al momento della registrazione al sito www.ekante.eu/it/ (il “Sito”).
Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra Tradeast Srl Via circonvallazione Clodia, 161/173 cap.00195, Roma, P.IVA 13610521000, (Ekanté) e il consumatore (il “Cliente”) quale si intende il soggetto registratosi sul Sito (persona fisica maggiore di età residente in Italia, società o altro ente), al quale si applicheranno le norme contrattuali e di legge relative ai consumatori (in particolare il d.lgs. n. 206/2005 ‘Codice del consumo’). Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte di Ekanté di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite internet sul Sito, sulla base delle modalità descritte nei punti successivi.
1.2 – Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni e termini di vendita”) e, in particolare, le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, così come fornite da Ekanté riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Ekanté. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni e Termini di Vendita saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni e Termini è quella reperibile sul Sito.
ORDINI
2.1 – Gli ordini, vincolanti per il Cliente ed irrevocabili, vengono inviati, a seguito dell’inserimento dei Prodotti nel ‘carrello virtuale’, tramite selezione (‘click’) dell’opzione “procedi con il pagamento” e sono accettati da Ekanté, a seguito del buon fine del pagamento, tramite la ‘Conferma dell’ordine’ di quest’ultima inviata, entro le successive 48 ore circa, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.
2.2 – In caso di variazione di uno o più degli elementi comunicati in precedenza al Cliente anche ai sensi dell’art. 52 del ‘Codice del consumo’, quali principalmente le caratteristiche essenziali dei Prodotti, il prezzo, incluse tasse e imposte, le modalità di pagamento, le spese e le modalità di consegna, Ekanté invierà al Cliente una nuova comunicazione e, qualora il Cliente non accetti la nuova proposta, le somme eventualmente già corrisposte verranno rimborsate.
MODALITA’ DI PAGAMENTO E SPEDIZIONE
3.1 – I prezzi di vendita dei prodotti illustrati sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Eventuali variazioni saranno comunicate al Cliente come al punto 2.2. Le offerte speciali e gli sconti sono validi solo nel periodo di tempo indicato e se in vigore al momento della conferma dell’ordine.
Modalità di pagamento accettate:
- PayPal
- Bonifico bancario anticipato
- Carta debito o carta prepagata
3.2 – Ekanté consegna i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente entro circa cinque giorni dalla conferma di avvenuto pagamento. La spedizione dei Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della registrazione sul Sito avverrà, tramite corriere espresso delegato da Ekanté, e potrà essere rintracciabile dal Cliente.
3.3 – Qualora il Prodotto non fosse disponibile nella quantità ordinata dal Cliente, Ekanté provvederà alla spedizione dello stesso non appena disponibile, nel termine massimo di trenta giorni. Entro il medesimo termine, in caso di indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti, Ekanté dovrà informarne il Cliente e provvedere al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura.
DIRITTO DI RECESSO
4.1 – Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, mediante una comunicazione scritta a Tradeast Srl Via Circonvallazione Clodia, 161/173 cap.00195, Roma, P.IVA 13610521000, da inviarsi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere anticipata anche mediante posta elettronica o fax, ma necessariamente seguita da lettera raccomandata entro i termini stabiliti.
4.2 – Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso è tenuto a restituire a Ekanté, al medesimo indirizzo di cui sopra, i Prodotti oggetto del contratto da cui il consumatore intende recedere entro il suddetto termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi. Ai fini della scadenza del termine, i Prodotti si intendono restituiti nel momento in cui vengono consegnati all’ufficio postale accettante o al corriere, tuttavia la restituzione deve avvenire a cura, spese e rischio del consumatore (pacchi in contrassegno o in porto assegnato saranno respinti). La sostanziale integrità dei Prodotti è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso: i Prodotti devono essere restituiti muniti della confezione originaria, perfettamente integri e muniti della documentazione ricevuta alla consegna.
Il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi: fornitura di prodotti sigillati aperti dal Cliente, fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. generi alimentari).
4.3 – Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. Ekanté rimborserà al Cliente, entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, l’intero prezzo pagato per i Prodotti (escluse le eventuali spese di spedizione di cui non si avrà rimborso) per il quali il diritto di recesso è stato esercitato dal consumatore in conformità alle disposizioni del presente articolo. Il rimborso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro (30) trenta giorni dalla data in cui a Ekanté siano stati riconsegnati i Prodotti restituiti dal Cliente.
GARANZIA E ASSISTENZA
Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili a Ekanté le norme in materia di garanzie e assistenza relativamente alla vendita di beni di consumo.
Oltre al diritto di recesso su tutti i prodotti, sugli Articoli Sanitari vige la garanzia e l’assistenza del produttore o dell’importatore così come previsto dalla vigente normativa. Con i prodotti saranno inviate le informazioni sui servizi e sulle garanzie commerciali esistenti.
TRATTAMENTO E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. 196/03
6.1 – Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D.Lgs del 30 giugno 2003, n.196 Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito il “Codice”), i dati personali del Cliente, forniti e/o acquisiti successivamente, verranno trattati da Ekanté, in Italia e all’estero, attraverso strumenti elettronici e manuali nel rispetto del Codice e della normativa vigente in materia di privacy.
6.2 – I dati raccolti vengono trattati per le seguenti finalità:
- iscriversi al servizio
- concludere contratti di compravendita e realizzarne la prestazione;
- effettuare gli adempimenti necessari a dare esecuzione al rapporto contrattuale posto in essere;
- inviare informazioni commerciali, materiale pubblicitario, informativo e promozionale, con ogni mezzo (e-mail, sms, ecc);
- effettuare, anche mediante contatto telefonico, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche al fine di verificare il corretto funzionamento dei servizi e il gradimento degli stessi;
- comunicare i dati a società terze per finalità di direct marketing.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per la conclusione del contratto d’acquisto, facoltativo negli altri casi. Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di poter eseguire l’ordine effettuato.
6.3 – Il trattamento dei dati personali in oggetto, per le finalità su esposte, potrà anche essere effettuato da persone fisiche o giuridiche, in Italia o all’estero, che per conto e/o nell’interesse di Ekanté, forniscano specifici servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto. Pertanto, i dati potranno essere comunicati per le medesime finalità indicate anche a:
- chiunque sia destinatario di comunicazioni necessarie in esecuzione degli obblighi derivanti dal contratto o dai servizi prestati;
- società terze specializzate nella gestione di informazioni commerciali e relative al credito (quali, ad es., centri di elaborazione dati, banche, ecc.).
- società e/o collaboratori per la gestione di servizi amministrativi di cui ci si avvalga per adempiere ai propri obblighi legali o contrattuali;
- altri soggetti (imprese, società, persone fisiche) che collaborano alla realizzazione dei servizi e delle finalità indicate, anche all’estero.
Questi soggetti operano in qualità di Responsabili o Incaricati opportunamente nominati e istruiti.
6.4 – Tutti i dati acquisiti non potranno essere utilizzati per altre finalità oltre a quelle su indicate e verranno conservati per il periodo necessario alla realizzazione delle medesime. Trascorso tale termine, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima. Per i dati di dettaglio su acquisti e servizi, i tempi di conservazione non saranno superiori a quelli stabiliti dalla normativa vigente.
6.5 – Resta salva la facoltà del Cliente di esercitare in ogni momento il diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo una richiesta scritta a Ekanté, all’indirizzo sopra indicato.
FORO COMPETENTE
Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, o del Foro di Salerno, qualora il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero.
Tra Tradeast Srl. – Via Circonvallazione Clodia, 161/173 cap.00195, Roma P.IVA 13610521000,.